Friday 2 May 2014

Eredivisie, ecco la situazione in zona salvezza: c'è ancora una possibilità per il Roda JC di non arrivare ultimo


Con l'ultima giornata di Eredivisie in programma sabato alle 18:45 si decideranno gli ultimi verdetti della stagione 2013-14 della massima serie olandese. Con il primo posto già assegnato all'Ajax, il secondo al Feyenoord e il terzo al Twente, la situazione più indecisa riguarda senza dubbio la lotta salvezza. 

La classifica vede il Roda JC ultimo con 26 punti, più sopra il NEC a 29 punti e l'RKC a 32 punti, mentre a 35 punti ritroviamo il NAC Breda. Le prime tre citate si spartiranno i due posti in Nacompetitie e l'unico posto destinato alla retrocessione diretta. E allora perchè abbiamo citato il NAC? L'RKC, a dire la verità, una piccola possibilità di salvarsi senza passare dalla Nacompetitie ce l'ha, ma sembra decisamente di difficile realizzazione: la squadra di Waalwijk dovrebbe vince il match contro l'Heerenveen e sperare in una sconfitta dei Rats ad Eindhoven, per arrivare a pari punti con il club di Breda, anche se per superarli in classifica l'RKC dovrebbe aggiustare la differenza reti, attualmente a favore del NAC (-9 contro -17). 

Rischiano invece la retrocessione diretta in Eerste Divisie due squadre, il NEC e il Roda JC, con quest'ultima che ha pochissime possibilità di riuscire a sorpassare i rivali. I tifosi della squadra di Kerkrade si devono aggrappare all'unica possibilità su 9 (11%) che non li vede retrocedere subito nella serie B olandese, ovvero quella in cui il NEC perde all'Amsterdam ArenA e il Roda JC vince a Deventer: così facendo, le due squadre si ritroverebbero a pari punti (29), ma la classifica sorriderebbe al Roda JC, che ha una differenza reti migliore a quella del NEC (-26 ma in miglioramento per i primi contro -28 ma in peggioramento per i secondi). Tutte e 27 le possibilità di risultati per l'ultima giornata di sabato sono riassunte in questa tabella:



Ti è piaciuto l'articolo? Vieni a parlarne su Facebook, sulla pagina ufficiale del blog Calcio Olandese! 
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

No comments:

Post a Comment