Saturday 11 April 2015

La storia del Koninklijke HFC: il primo club calcistico d'Olanda


Il Koninklijke Haarlemsche Football Club è una squadra di calcio amatoriale della cittadina di Haarlem, nell'Olanda settentrionale.
Conosciuta anche come Royal HFC, la compagine biancoblu è importante per essere il più antico club calcistico di tutta l'Olanda, fondato da un giovanissimo Pim Mulier (all'epoca quattordicenne) il 15 settembre 1879.


Inizialmente inteso come una squadra di rugby, l'HFC ed i suoi membri furono presto costretti da alcuni problemi finanziari a trasformare la squadra di rugby in una squadra di calcio, sport più popolare già a quei tempi.
Scesi in campo per quella che rappresenta la prima partita della squadra, ma anche la prima partita ufficiale di calcio disputata nei Paesi Bassi, i biancoazzurri sfidarono l'Amsterdam Sport al De Koekamp, campo di calcio individuato proprio da Mulier, nel 1886, ben 7 anni dopo la fondazione della squadra.

Presto, però, per questioni di spazio ed organizzative, la squadrasi trasferì in un campo in Spanjaardslaan, dove tutt'oggi vengono disputate le partite della squadra, quartiere che all'epoca apparteneva al comune di Heemstede (fino al 1927) e dove persino la nazionale olandese giocò due partite contro il Belgio (sconfitta 1-2 e vittoria per 7-0).
Non indifferente fu il contributo di uomini che il Royal HFC fornì alla nazionale olandese: tra tutti, va ricordato l'estremo difensore Gejus van der Meulen, che in carriera ottenne 54 gettoni di presenza con la  maglia della nazionale oranje e che, in qualche modo, può essere definito un precursore nella famiglia per quanto riguarda il mondo del calcio: suo nipote Timothy, difensore classe 90 con un trascorso nella squadra riserve del Bayern Monaco e qualche presenza nelle nazionali giovanili dell'Olanda, ha tentato la fortuna tra Germania, Scozia ed Olanda, finendo con il trovare un ingaggio allo Sparta Nijkerk, squadra della Topklasse.

Prima dell'istituzione di un campionato calcistico ufficiale, l'HFC si è laureato tre volte campione d'Olanda (1889-1890 1892-1893 1894-1895) ed ha vinto tre coppe d'Olanda(1904, 1913 e 1915) stabilendo un record: quello della vittoria più incredibile nella competizione. Nell'edizione 1903-04, infatti, l'HFC vinse 25-0 contro il VVV di Amsterdam, stabilendo un record tutt'ora imbattuto nella competizione.

No comments:

Post a Comment