Monday 26 January 2015

I talenti del calcio olandese: Dabney dos Santos, il nuovo Maher dell'AZ Alkmaar


Nato ad Amsterdam il 21 luglio 1996, Dabney dos Santos è uno dei tanti fantastici prospetti dell'Under 19 olandese, nazionale per la quale ha scelto di giocare nonostante le origini di Capo Verde. 
Trequartista puro, è arrivato all'AZ nel 2009, a soli 13 anni, dopo che gli scout del club di Alkmaar lo avevano individuato tra le fila dell'AVV Zeeburgia. 

Il debutto in Eredivisie è arrivato qualche mese fa, quando ha sostituito Thom Haye durante l'incontro, terminato 2 a 2, con il Groningen. La mezz'ora che lo ha visto protagonista è bastata a Van den Brom per promuoverlo titolare appena possibile, complice un infortunio di Berghuis. Superato un piccolo problema all'inguine, che non gli ha permesso di essere in campo contro il Dordrecht, il diciottenne Dos Santos ha giocato titolare contro NAC, Vitesse, Cambuur, Go Ahead Eagles e Feyenoord. Risultato? Quattro vittorie consecutive ed un pareggio contro il Feyenoord, arrivato solo al 93' grazie ad un goal di Clasie.
L'illustre Voetbal International non ha esitato ad assegnargli il titolo di giocatore della settimana in occasione del suo primo goal in campionato (nel 2 a 0 rifilato al Go Ahead Eagles), accostandolo ad Adam Maher come movenze in campo, oltre che per il trascorso del centrocampista del PSV nelle fila dell'AZ Alkmaar.

"Dabney sa quasi sempre cosa fare e trova la soluzione giusta quando è in campo". L'attestato di stima arriva direttamente da John van den Brom, l'allenatore che non ha avuto paura di lanciarlo in campo dopo averlo visto tante volte in campo con lo Jong AZ e la selezione A1 ed averlo aggregato in prima squadra per degli allenamenti. Con un contratto in scadenza nel 2016, l'AZ farà bene a prolungare il suo legame con questo centrocampista quanto prima.
Ad una buona struttura fisica, Dos Santos abbina un grande bagaglio tecnico. La buona capacità del dribbling nello stretto e quel lampo di genio che gli consente di vedere spazi che tanti altri calciatori non riescono neanche ad immaginare, ne fanno un prodotto calcistico che, c'è da scommetterci, l'AZ saprà valorizzare benissimo.
Dopo aver giocato per anni, nelle giovanili dell'AZ, in un 4-3-3 come classico numero 10, in prima squadra Dabney dos Santos ha dovuto adattarsi al 4-4-2, modulo che Van den Brom preferisce. "Gioco sempre come vertice alto del centrocampo, ma ora ho due calciatori davanti a me", ha dichiarato il ragazzo ai giornalisti che gli hanno chiesto come si fosse trovato nel nuovo modulo, dimostrando una grande capacità di adattamento ai cambiamenti tattici e di essere un centrocampista moderno, pericolosissimo quando gioca a ridosso dell'area di rigore.


Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

No comments:

Post a Comment