Tuesday 30 September 2014

Eerste Divisie, 8.a giornata - NEC e Roda JC padrone assolute del campionato. L'Achilles '29 espugna Waalwijk con un poker, Mahmudov lancia lo Sparta Rotterdam.


Continua la marcia delle due protagoniste indiscusse del campionato di Eerste Divisie che si daranno battaglia, ne siamo certi, per il primo posto che significa promozione diretta in Eredivisie, ovvero il NEC Nijmegen e il Roda JC: i primi hanno vinto il derby del Gelderland contro il De Graafschap, espugnando Doetinchem per 2-0 con i gol di Limbombe e Emilsson, mentre i secondi hanno battuto 2-1 l'Helmond Sport, rimontando la rete di Elbers con le marcature di Pluim e Cicilia. 

Denis Mahmudov ha trascinato alla vittoria con la sua doppietta lo Sparta Rotterdam, vittorioso per 3-0 contro l'Almere City (l'altro gol è di Voskamp), mentre crolla ancora l'RKC Waalwijk, oramai in caduta libera (ora è ultimo in classifica), contro l'Achilles '29, che espugna il Mandemakers Stadion con un poker firmato dalla doppietta di Surmeli e dai gol di Thoone e Hendriks. Vittorie casalinghe anche per il Volendam (3-0 sul MVV Maastricht, con doppietta di Veerman e rete di Brands), l'Oss (2-1 sul Telstar, con gol di Jansen, Falkenstein e Van Huizen) e dell'Eindhoven (1-0 sul VVV-Venlo, con rete decisiva di Van den Hurk).

Lo Jong Ajax viene bloccato sul pari dall'Emmen, dopo essere andato in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Tete e Muric ed essersi fatto rimontare il risultato con le reti di Pedro e Bannink. Nei posticipi del lunedì, lo Jong Twente ha battuto 3-0 il Fortuna Sittard con i gol di Eghan, Zschusschen e Oosterwijk, mentre lo Jong PSV ha travolto 5-1 il Den Bosch con i gol di 
Leemans, Van Overbeek, Rayhi, Boljevic, de Wijs e Maguire.  



(Fonte foto: http://www.voetbalzone.nl)

Classifica

Risultati 8.a giornata

Programma 9.a giornata


Venerdì tutti i match della 9.a giornata sono in programma contemporaneamente in quanto si chiude il primo periodo, che decreterà chi conquisterà un posto in Nacompetitie.

Posteshop
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Monday 29 September 2014

AZ Alkmaar, John van den Brom è il nuovo allenatore


L’accordo verbale tra l’AZ Alkmaar e John van den Brom era già stato annunciato venerdì sera dalla società stessa, ma solo questo pomeriggio è stato confermato ufficialmente dalle due parti. L’ex allenatore dell’Anderlecht ha firmato un contratto biennale, fino al 2016, e sostituirà sulla panchina dei Cheese Farmers Marco van Basten, dimessosi due settimane fa in seguito ai suoi problemi cardiaci, che di fatto hanno reso impossibile la sua permanenza sulla panchina dell’AZ: il Cigno di Utrecht rimane comunque nella società biancorossa, come assistente del neo-tecnico Van den Brom.

Il quadro generale del la squadra è molto buono: l’AZ è un club che compete per le prime posizioni e con Van Basten e Haar (i suoi assistenti, ndr) abbiamo uno staff a dir poco eccellente, con esperienza in vari settori” ha dichiarato Van den Brom al sito della società di Alkmaar, ammettendo anche: “Il club sabato mi ha fatto una buona impressione nel match vinto in casa dell’ADO Den Haag.


Van den Brom dirigerà domani il primo allenamento e debutterà sulla panchina dell’AZ già domenica, quando i biancorossi ospiteranno all’AFAS Stadion il Twente di Schreuder, mentre due settimane dopo saranno di scena in casa del PSV Eindhoven di Cocu.

(Fonte foto: http://www.nusport.nl)

Posteshop
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

L'Ajax cala il pokerissimo a Breda. La tripletta di Sigthòrsson schianta il NAC


L'ultima trasferta dell'Ajax al Rat Verlegh Stadion di Breda si era conclusa con uno 0 a 0, ma l'esito dell'incontro tra ajacidi e gialloneri, stavolta, è stato totalmente diverso.
Ancora senza Schone, De Boer ripropone Andersen ed El Ghazi come partners d'attacco di Sigthòrsson, mentre il resto della formazione è quella che, a questo punto, possiamo definire come titolare.
Poche sorprese anche per i padroni di casa, reduci da una qualificazione col brivido in Coppa d'Olanda, che schierano tra le proprie linee l'ex De Kamps, prodotto delle giovanili ajacidi.

Il primo squillo è del NAC, pericoloso con Perica, che costringe Cillessen a mandare il pallone sul fondo, concedendo un calcio d'angolo. L'iniziativa dei padroni di casa, che giocano inizialmente con un buon ritmo, viene presto spezzata dalla rete del vantaggio ajacide, arrivata ancora una volta sugli sviluppi di un calcio da fermo. A sbloccare il risultato è ancora una volta Ricardo Van Rhijn, già autore del goal che ha deciso il klassieker la scorsa settimana: il suo destro da fuori area viene deviato a pochi metri da ten Rouwelaar, che nulla può sul pallone impazzito che si deposita alle sue spalle.
Il goal dell'Ajax mette al tappeto i Rats, che fino ad allora non avevano demeritato. Nel giro di 10 minuti, è Sigthòrsson a trovare la rete per altre due volte con i gesti del perfetto uomo d'area di rigore che tanto manca alla squadra di Amsterdam. Si va al riposo, così, sul 3 a 0 per gli ospiti.

Il vantaggio sembrerebbe poter incrementare ad inizio ripresa, quando ancora Sigthòrsson si presenta sul dischetto per un calcio di rigore fischiato dall'arbitro Wiedemeijer. L'islandese, però, spara altissimo e rinvia di alcune decine di minuti i festeggiamenti per la tripletta.
L'errore dagli undici metri dell'attaccante dell'Ajax rinfranca, in qualche modo, i ragazzi di Gudelj, che accorciano le distanze grazie a Stipe Perica, che di testa buca Cillessen. Goal numero 3 per il talento classe 1995 di proprietà del Chelsea, alla seconda stagione consecutiva tra le fila del NAC.
Il susseguirsi di emozioni non è destinato a finire, dato che nel successivo quarto d'ora prima Veltman e poi ancora Perica contribuiscono con i loro goal a cambiare nuovamente il risultato. Il punto al discorso lo mette Sigthòrsson, che ad un minuto dal 90' firma il definitivo 2 a 5 con il terzo goal della giornata, suggellando una buona prestazione che permette all'Ajax di piazzarsi al primo posto, insieme a PSV e PEC Zwolle, in classifica. 


In attesa di sfidare i biancoblu di Ron Jans, l'Ajax ha dalla sua i numeri: ben 27 risultati utili nelle ultime 29 gare di campionato giocate permettono a De Boer di guardare con fiducia al futuro prossimo, pur senza dimenticare il trend negativo che i Lancieri hanno, specie nelle gare che contano, contro la squadra dell'Overijssel.
Per il NAC Breda, generoso nella prima mezz'ora, prima di sgretolarsi sotto i colpi di Sigthòrsson e soci, si tratta della seconda sconfitta consecutiva in campionato dopo le due vittorie contro PEC e Dordrecht. Non era certo questa una gara da vincere, ma Gudelj sembra poter essere ottimista riguardo la stagione dei propri ragazzi, specie se dovesse riuscire, come accaduto nel recente passato, a strappare qualche punto alle grandi tra le mura amiche.


 Posteshop
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Il PSV crolla a Heerenveen e si fa raggiungere in vetta da Ajax e PEC Zwolle. Sinkgraven castiga i Boeren nel finale.


Seconda sconfitta in campionato per il PSV, che cede 1-0 all'Heerenveen ben messo in campo da Lodeweges e perde la vetta solitaria della classifica, raggiunto da Ajax (vittorioso a Breda) e PEC Zwolle (vittorioso sull'Heracles Almelo). Nella prossima giornata il PSV, di scena al Philips Stadion contro l'Excelsior, sarà chiamato a sfruttare al meglio lo scontro al vertice tra le altre due "coinquiline", che si affronteranno domenica all'Amsterdam ArenA.

Privo del lungodegente Depay, che tornerà a fine ottobre, e degli infortunati Guardado e De Jong, Cocu ha optato per un 4-3-3 con Narsingh, Locadia e Jozefzoon nel tridente offensivo, mentre Uth è l'unica punta dell'Heerenveen. Il match, molto equilibrato, viene deciso al 78' da un gol del giovane Daley Sinkgraven, che viene servito in area da Slagveer, sfuggito in velocità su un contropiede a Rekik. 

Entrambe le squadre, curiosamente, hanno finito il match in 10 uomini per l'espulsione dei rispettivi terzini: al 33' Marzo, autore un fallo su un contropiede del PSV, è stato espulso dal direttore di gara, mentre Brenet al 69' ha commesso un duro fallo a centrocampo e anche lui è tornato anzitempo negli spogliatoi.


TABELLINO DI GARA
HEERENVEEN-PSV EINDHOVEN 1-0

MARCATORI: 78' Sinkgraven (P).

HEERENVEEN (4-2-3-1): Nordfeldt; Marzo, van Aanholt, van Aken, Buijs; de Roon, Sinkgraven; Slagveer, van den Berg (dal 82' van Amersfoort), Thorsby (dal 36' Schmidt); Uth (dal 89' Dalgaard). All. Lodeweges.
PSV (4-3-3): Zoet; Bruma, Rekik, Willems, Brenet; Wijnaldum, Hendrix (dal 81' Vloet), Maher (dal 78' Ritzmaier); Narsingh, Jozefzoon, Locadia (dal 73' Arias). All. Cocu.

ARBITRO: Kevin Blom.

NOTE: ammoniti Sinkgraven (H), Jozefzoon e Willems (P). Espulsi Marzo (H) e Brenet (P). Spettatori 25.632.


Posteshop
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.

Sunday 28 September 2014

Giornata da record in Eredivisie: era da 31 anni che non si segnava così tanto al sabato!

Secondo i dati di Infostrada Sports, era dal 14 maggio 1983 che non si segnava così tanto in un sabato d'Eredivisie: allora era l'ultima giornata di campionato (34.a) e si giocarono in contemporanea tutte le 9 partite in programma, totalizzando ben 37 reti

Questo record è ancora più singolare considerando che questo sabato si sono disputate solo 5 partite e non 9 come 31 anni fa, ovvero Dordrecht-Vitesse 2-6, NAC Breda-Ajax 2-5, PEC Zwolle-Heracles Almelo 4-2, ADO Den Haag-AZ Alkmaar 2-3 e Go Ahead Eagles-Feyenoord 0-4. 

Facciamo un salto indietro nella storia e torniamo a quel sabato: 

34AFC Ajax6:5Fortuna Sittard
Excelsior0:2FC Utrecht
FC Twente2:0PEC Zwolle '82
Go Ahead Eagles3:1FC Groningen
SBV Haarlem2:2Helmond Sport
NAC2:3Feyenoord Rotterdam
NEC2:3Roda JC Kerkrade
PSV1:0AZ '67 Alkmaar
Sparta R.3:0Willem II Tilburg

Delle 30 marcature di sabato, ben 20 gol sono stati segnati dalle squadre in trasferta: le squadre ospiti hanno segnato di più soltanto una volta in tutta la storia dell'Eredivisie, ovvero il 22 maggio 1982, quando furono ben 21 i gol in trasferta. Ecco tutti i match di quel giorno di 32 anni fa:


34AZ '675:2FC Den Haag
FC Utrecht0:1Sparta Rotterdam
Feyenoord3:3FC Twente Enschede
Go Ahead Eagles2:1NAC
SBV Haarlem1:3AFC Ajax Amsterdam
MVV1:7PSV Eindhoven
NEC2:0De Graafschap Doetinchem
Roda JC4:3FC Groningen
Willem II3:1PEC Zwolle

Il record di gol segnati in una sola giornata d'Eredivisie è di 51 gol, messi a segno il 31 agosto 1958, quando ci fu addirittura uno 0-0, quello tra DWS/A e VVV: 


2ADO3:2SHS Scheveningen
DOS7:3Blauw Wit Amsterdam
DWS/A0:0VVV Venlo
Fortuna'545:4Willem II Tilburg
NAC2:3MVV Maastricht
NOAD2:6SC Enschede
PSV2:0USV Elinkwijk
Rapid JC3:3Feijenoord Rotterdam
Sparta4:2AFC Ajax Amsterdam

(Fonte foto: http://nos.nl)
Posteshop
Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.